Pontificia Università Lateranense - Fabio Gallo

Fabio Gallo: un suggerimento? la Triennale in “Scienze della Pace”

di Fabio Gallo/fondatore della Città della Pace/

La situazione geopolitica che ha trasformato l’Italia con il suo Mezzogiorno in una sorta di “logistica” del Mediterraneo, come definiva Don Luigi Sturzo la Sicilia dell’epoca, richiede un grande sforzo culturale e tecnico scientifico da parte delle nuove generazioni perché possa essere gestito e non subito.
Da questa capacità dipenderà la Pace duratura e l’attenuarsi di ogni forma di ostilità tra popoli e nazioni. La Pontificia Università Lateranense offre oggi questa grande opportunità che rivolgo ai giovani del Sud Italia in maniera particolare. Qui di seguito riporto alcune direttive che potrete approfondire direttamente sulla pagina predisposta dell’Università cliccando QUI.

“Il ciclo di studi in Scienze della pace, istituito dal Santo Padre Francesco con Lettera Il desiderio di pace, del 12 novembre 2018, sviluppa l’ambito dei Peace Studies, avvalendosi di una continuativa e strutturata interazione tra la formazione filosofico-teologica e delle scienze umane con quella scientifica. In particolare, il percorso di studi si articola entro le aree disciplinari della filosofia, della teologia, del diritto, dell’economia e delle scienze sociali ed è arricchito dalla tradizione teologica e pastorale propria della Pontificia Università Lateranense.

Caratterizzato da una accentuata dimensione inter-disciplinare e trans-disciplinare indicata dalla Cost. Ap. Veritatis Gaudium, il ciclo di studi ha l’intento generale di formare sacerdoti, consacrati e fedeli laici ad una professionalità capace di gestire la complessità dei processi sociali, interreligiosi, culturali, politici, economici, giuridici, educativi attraverso il metodo della pace, come categoria risolutiva delle dinamiche del conflitto che caratterizzano la contemporaneità sia a livello macro (nazioni, istituzioni, organizzazioni…) sia a livello micro (gruppi, realtà associative, movimenti…)”.

Share: