Polo per la Digitalizzazione di Beni Librarie e Beni Culturali del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Fabio Gallo, da PNRR 49.6 Mld. Nasce “Polo per la Digitalizzazione dei Beni Culturali e Beni Librari rari e manoscritti”

di Fabio Gallo/

Beni Culturali e Digitalizzazione: dall’istituzione del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI del quale i miei valenti collaboratori hanno già parlato su questo Blog, giunge un nuovo grande risultato che appartiene alla visione unica costituita dalla necessità di creare un ecosistema di conoscenze e competenze in grado di assistere Comuni ed istituzioni pubbliche e private nel campo della digitalizzazione del grande patrimonio di Beni Culturali italiani, segno nella storia dei popoli della nostra identità, memoria e tradizione. Nasce il Polo per la Digitalizzazione dei Beni Culturali e Beni Librari rari e manoscritti. e colma un vuoto strategico oggi che il PNRR investe in questa direzione con 49.6 miliardi di Euro.

Dopo poco più di due anni di lavoro dal cuore di CONNESSIONI, attesi i lusinghieri risultati ottenuti, ho proposto la nascita di un vero e proprio “Polo” nel quale riunire le competenze formate e acquisite nel campo della digitalizzazione e catalogazione di Beni Culturali.

Nasce, così, su mia proposta, il Polo per la Digitalizzazione dei Beni Culturali e Beni Librari rari e manoscritti che esprime specificità ed alte competenza nel settore e come primo lavoro digitalizza le prime 300mila carte antiche e manoscritte contenute nella prestigiosa Biblioteca Nazionale di Cosenza.

Polo per la Digitalizzazione di Beni Librarie e Beni Culturali del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Polo per la Digitalizzazione di Beni Librarie e Beni Culturali del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI – Nella foto da Dx: la dott.ssa Eleonora Cafiero e la dott.ssa Elena Capocasale

Un lavoro sul quale abbiamo concentrato competenze e tecnologie innovative giungendo al successo in brevissimo tempo, riuscendo a consegnare tutto, giorno 4 aprile 2023, all’ICCU – Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche del MiC (Ministero della Cultura, ndr.) per il loro inserimento nel Servizio Bibliotecario Nazionale.

Oggi il Polo assiste già le istituzioni che necessitano di colmare il vuoto strategico generatosi dalla grave assenza di personale specializzato dovuto anche al fatto che non vi è stato trasferimento di competenze di nuove assunzioni, prima che decine di migliaia di tecnici andassero in pensione.

Polo per la Digitalizzazione di Beni Librarie e Beni Culturali del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Polo per la Digitalizzazione di Beni Librarie e Beni Culturali del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

STANDARD PROPRIETARIO, VELOCE E TECNOLOGICAMENTE AVANZATO
Lo standard che le competenze della Centro di Alta Competenza CONNESSIONI riversano nel Polo per la Digitalizzazione dei Beni Culturali e Beni Librari rari e manoscritti sono proprietari, tecnologicamente avanzati e unici per qualità dell’immagine e velocità di sfoglio. Uno standard che Università e industria di settore apprezzano e osservano con grande interesse, ma che rappresenta ancora uno scrigno di competenze custodite dalla riservatezza degli operatori.

Polo per la Digitalizzazione di Beni Librarie e Beni Culturali del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI - Nella foto da Dx: la dott.ssa Eleonora Cafiero co-fondatrice di CONNESSIONI e la dott.ssa Elena Capocasale

Polo per la Digitalizzazione di Beni Librarie e Beni Culturali del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI – Nella foto l’Ing. Mario Timpano

VUO CONOSCERE LE CARATTERISTICHE DEL POLO?

https://centrodialtacompetenza.it/gallery/polo-per-la-digitalizzazione/ 

VUOI CONOSCERE I SERVIZI DEL CENTRO DI ALTA COMPETENZA “CONNESSIONI”?

https://centrodialtacompetenza.it/

Share: