Centro di Alta Competenza CONNESSIONI . digitalizzazione Beni Culturali e librari

Fabio Gallo 20 anni di digitalizzazione, oggi Direttore del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

La redazione di FabioGallo.info/

Se è vero che la Digitalizzazione è un grande balzo in avanti della nostra civiltà, con l’istituzione del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI, Fabio Gallo ha saputo guardare avanti ancora una volta offrendo ai Comune italiani, uno strumento tanto affidabile quanto concreato. Si tratta di un nuovo innovativo strumento di lavoro della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” che oggi festeggia 20 anni di digitalizzazione dei Beni Culturali italiani. digitalizzazione-beni-culturali-beni librari20 anni di lavoro guardando al futuro della digitalizzazione mirata a valorizzare il grande patrimonio identitario italiano con un’attività quotidiana e di alto livello, sempre avanti, con lo sguardo volto alle nuove tecnologie.

Una digitalizzazione che non si è fermata a competere con i molti proclami ascoltati negli ultimi 20 anni, ma sempre concentrata sul lavoro per la tutela del Bene Culturale, sulla valorizzazione della prestigiosa immagine dell’Italia, forte richiamo per il turismo della cultura.

Centro di Alta Competenza CONNESSIONI . digitalizzazione Beni Culturali e librari

Centro di Alta Competenza CONNESSIONI . Digitalizzazione Beni Culturali e librari antichi

Oggi, dopo 20 anni, Fabio Gallo può ritenersi soddisfatto di avere fatto molto anche per la Digitalizzazione finalizzata alla tutela dei Beli Culturali da possibili calamità naturali. Un esempio è il crollo del famoso tetto ligneo della Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami al Foro Romano la cui ricostruzione è stata possibile proprio grazie al fatto che la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” l’aveva digitalizzato in altissima risoluzione un mese prima dell’incidente che accadde il 30 agosto 2018.

Centro di Alta Competenza CONNESSIONI . Digitalizzazione Beni Culturali e librari antichi

Centro di Alta Competenza CONNESSIONI . Digitalizzazione Beni Culturali e librari antichi

Oggi, dopo anni di lavoro, Fabio Gallo fonda, questa volta lontano dalla Capitale, a Cosenza, il Centro di Alta Competenza CONNESSIONI grazie ad una convenzione con la prestigiosa Biblioteca Nazionale di Cosenza diretta da Massimo De Buono.

Centro di Alta Competenza CONNESSIONI . digitalizzazione Beni Culturali e librari

Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Il Centro di Alta Competenza CONNESIONI si istituisce sulla base di esperienze che hanno portato oggettivi risultati nel settore della digitalizzazione, valorizzazione e messa in rete di Beni Culturali di natura libraria, archeologica, ambientale, paesaggistica e storico-artistica.

E’ un ecosistema sia digitale che fisico che colma il vuoto strategico nel settore, i cui effetti si riflettono direttamente sull’economia locale e nazionale. Può contare risorse professionali di assoluta eccellenza e si pone come sviluppatore di competenze professionali indispensabili per una piena, innovativa ed efficace valorizzazione dei Beni Culturali.

CONNESSIONI offre supporto ad Enti pubblici e privati come Accademie, Fondazioni e Associazioni che necessitano di supporto per tali scopi. Si avvale di un proprio “Ufficio Europa” con esperienze leader nel settore e di strumentazione tecnica in grado di sviluppare ogni necessaria azione finalizzata alla riuscita dei progetti da esso sostenuti o ad esso affidati. Il Centro di Alta Competenza CONNESSIONI genera reti territoriali e cluster che favoriscono sviluppo economico e turistico.

Share: